La mia Terra: Casella
 
 
 
 
Casella per me è una scelta: non sono nato a Casella, non ho e non ho mai avuto parenti a Casella.
 
Questo piccolo, meraviglioso paese è nel mio cuore da quando ero bambino.
 
Con la mia famiglia venivamo in villeggiatura  per tutta l'estate da quando avevo sette anni, prima andavamo a Crocetta d'Orero, anche li era bellissimo.
 
Si partiva appena finita la scuola per rimanere a Casella fino alla vigilia del successivo anno scolastico.
 
Si arrivava e si ripartiva sempre con il trenino. Per me era una magia, una magia bella che iniziava all'arrivo nella stazioncina di Viale Europa, ricordo l'emozione di quando scendevo dal treno, riconoscevo l'aria, gli alberi, i volti: ero felice.
 
Per fortuna la felicità non si dimentica, rimane scolpita nel cuore.
 
Alla partenza per Genova, finite le vacanze, non ero più felice, anzi, forse lo ero perchè iniziavo a pensare all'anno successivo quando si sarebbe rinnovata l'emozione di tornare.
 
 
 
In tanti anni, nell'età adulta, non so quante volte sono tornato e ripartito: infinite volte, per una settimana, per tre giorni, per un giorno, per un'ora, sempre per amore.
 
E sempre, ancora oggi, quando lascio Casella provo un sottile dispiacere che non so spiegare, ma è proprio come quando ero bambino ed era finita l'estate e il trenino sferragliando nel buio scendeva verso la città.
 
Ormai da molto tempo sono orgogliosamente residente a Casella, anche se le vicende della vita non mi hanno fino ad oggi consentito di viverci stabilmente come vorrei.
Non importa, ciò mi consente di avere un sogno e i sogni sono comunque felicità.
 
 
 

 
 

 
 
 
 
 
Casella ferita dall'alluvione del 2014
 
 
estate 2015 - il cielo sopra a Casella...
 
 

CONTATTI

 per contatti:   lamiaterra.claudio@tiscali.it

la mia Terra di Claudio Ferrarese - immagini, radici, pensieri, idee 
 

oggi

 
 
 
 
 
 
l'11 Giugno...
 

TRADUTTORE

 
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy