Italia bella: ROMA 
 
in cucina: la mia ricetta    Bucatini all'amatriciana
 
 
Anche se originaria di Amatrice (Rieti), per me questa ricetta ha il sapore di Roma che più mi è caro, ecco la ricetta per quattro persone:

INGREDIENTI - 400 grammi di bucatini di buona qualità, 150 grammi di guanciale affettato e poi tagliato a striscioline, 4 pomodori ramati maturi, 80 grammi pecorino romano, peperoncino grattugiato, vino bianco, olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE - mettere in padella il guanciale con un cucchiaio d'olio e il peperoncino sbriciolato, far rosolare, sfumare con una spruzzata di vino bianco, poi mettere da parte il guanciale. Nella padella dove è stato rosolato il guanciale mettere i pomodori spellati, tagliati a cubetti e ripuliti dei semi, far cuocere per dieci minuti rigirando e aggiustando di sale.
Poi aggiungere il guanciale e mescolare. Far cuocere i bucatini in abbondante acqua salata, scolarli al dente, condire con il pecorino e il sugo, pepare a piacimento. Buon appetito!

A Roma consiglio di provarla alla Trattoria Da Enzo a Trastevere.


                      

CONTATTI

 per contatti:   lamiaterra.claudio@tiscali.it

la mia Terra di Claudio Ferrarese - immagini, radici, pensieri, idee 
 

oggi

 
 
 
 
 
 
l'11 Giugno...
 

TRADUTTORE

 
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy